Paride Minervini ha maturato la propria professionalità negli apparati statali sia come Ufficiale addetto allo sgombero che alla bonifica di poligoni militari, sia frequentando corsi di esplosivistica convenzionale e non convenzionale presso reparti specializzati dell’Esercito a livello internazionale.

Provenendo da una formazione strettamente militare ha ampliato la sua preparazione anche in ambiente civile, conseguendo le abilitazioni civili in materia di esplosivi e loro gestione.

Paride Minervini può esprimere il proprio parere su fatti criminosi o ritenuti tali, dove al posto di un’arma da fuoco, si ha a che fare con materiale esplodente o incendiario.

La DBS può fornire con la propria preparazione una consulenza per la conduzione e l’organizzazione della bonifica e dell’analisi nel campo dell’esplosivistica convenzionale e non convenzionale.

In collaborazione con le Forze di Pubblica Sicurezza, in qualità di Ausiliario di Polizia Giudiziaria, ha partecipato, su allarme alla ricerca e riconoscimento di ordigni non convenzionali.

Seguendo le S.O.P. del committente, la DBS è in grado di effettuare la supervisione alle operazioni di ricerca e bonifica di ordigni esplosivi sia in ambiente terrestre che marino.  

Ha fatto parte della Commissione Centrale Materie Esplosive ed infiammabili, presso il Ministero dell’Interno in qualità di esperto della materia per le analisi delle normative  e ha ricoperto il ruolo di docenza al corso di aggiornamento al personale delle Questure Divisione P.A.S.I. e ai Nuclei Artificieri della polizia di Stato.

Inoltre ha analizzato moltissimi casi di incidenti inerenti l’uso di fuochi pirotecnici e l’analisi comparativa degli stessi con le schede tecniche.

Tra i casi più eclatanti analizzati è possibile ricordare l’esplosione di varie fabbriche di esplosivi e relativi depositi collegati su tutto il territorio Nazionale ed Estero e l’utilizzo di esplosivi ed esplodenti per eventi delittuosi.

.

Ripresa dall’alto nell’immediatezza dell’esplosione di una fabbrica/deposito esplosivi

.

Rilievi fotografici dell’esplosione di una fabbrica/deposito esplosivi

.

Ricostruzione di un incidente mortale avvenuto in una fabbrica/deposito esplosivi

.

Analisi di una esplosione di bombola di gas

.

Lo studio è in grado di riconoscere una vasta gamma di ordigni, esplosivi e munizioni sia civili che militari partendo dalle analisi delle tracce lasciate sulla scena del crimine o dai frammenti rinvenuti in sede autoptica.

Lo studio ha creato un data base che in breve tempo porta gli analisti a dare risposte certe agli investigatori che seguono le indagini sul terreno.

In forma sperimentale, lo studio è in grado di riprodurre le munizioni utilizzate nell’evento balistico in analisi.

.